energy-service-company

ESCO UNI 11352:2014

L’Azienda Pisacane, dal 2016, è certificata ESCo (Energy Service Company) in conformità  alla UNI 11352:2014 ed eroga servizi di efficientamento energetico mediante contratti EPC a garanzia di risultati.

Le ESCo sono soggetti specializzati, che:

  • reperiscono le risorse finanziarie richieste;
  • eseguono la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità  e la progettazione;
  • realizzano l’intervento;
  • conducono, post intervento, la manutenzione e l’operatività .
  • gestiscono i certificati bianchi (o TEE);
  • Esse agiscono utilizzando, quando necessario, il meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi (FTT).

In pratica, le ESCo offrono, a costo zero per l’ente pubblico o l’azienda, la diagnosi, il progetto, gli interventi di efficientamento e la gestione energetica post intervento. Stipulano con l’ente pubblico o l’azienda un particolare contratto che consente loro di retribuirsi con i risultati dell’intervento (risparmio energetico) e con gli incentivi nazionali all’efficienza energetica e alle rinnovabili.

La modalità  con cui la ESCo, supportata dalle figure che vi operano all’interno tra cui gli EGE UNI 11339:2009, eroga i servizi è la seguente:

diagramma-esco

Dove l’utente è la persona fisica o giuridica che sottoscrive con la ESCo il contratto di Energy Performance (EPC).

In breve, partendo da un censimento energetico dell’utente definite e contrattualizzate le strategie e le soluzioni tecnologiche, l’O&M e quant’altro necessario, con l’attuazione dell’EPC, si ottiene, un miglioramento dell’indice di prestazione energetica.

indice-prestazione-energeti