azienda

Una storia imprenditoriale che dura da quarantacinque anni. Iniziata in piccolo e proseguita, con un’impressionante graduale progressività , sempre all’insegna dell’innovazione e dell’espansione fino a dar vita ad una realtà  produttiva che, nel campo del fotovoltaico, è tra le più rilevanti in Sicilia ed anche quella dotata della più lunga, consolidata e riconosciuta esperienza.

Ne sono prova gli oltre 800 impianti fotovoltaici realizzati e connessi alla rete per una potenza complessiva di circa 45 MWp.

Fondata nel 1971 da Vincenzo Pisacane come piccola azienda a conduzione familiare, svolge attività  di installazione di impiantistica civile, terziario ed industriale.

Una crescita continua, avviata, già  nella prima fase, grazie ad un’intensa attività  di progettazione che le ha consentito di acquisire importanti commesse e una clientela di prim’ordine. Basterebbe citare la realizzazione delle reti telefoniche per conto di Itel in Campania, Calabria, Basilicata; delle opere di impiantistica elettrica, trasmissione dati e sicurezza nei maggiori Istituti di credito presenti nell’isola (Credem, Monte dei Paschi, Banca Popolare Sant’Angelo, Istituto San Paolo); di impiantistica elettrica nei punti di ristorazione McDonald’s, in centri commerciali, teatri, cinema, negozi; l’esecuzione di importanti opere in Comuni, ospedali, scuole, caserme; la sostituzione dei contatori elettronici per conto di Enel Distribuzione nelle zone di Ragusa, Modica e Siracusa; la manutenzione degli impianti elettrici e antincendio negli uffici della Provincia, negli stabilimenti di Somicem spa, ecc…

Un trend di sviluppo incessante che ha fatto segnare un indiscusso salto di qualità  quando l’azienda si è dedicata alle fonti rinnovabili e in particolare al solare fotovoltaico. Un settore nel quale i risultati produttivi, ma anche il prestigio e l’autorevolezza dell’impresa, sono cresciuti continuamente ed oggi l’Azienda dispone di un invidiato staff tecnico costituito da 12 progettisti e 6 amministrativi, molti dei quali con esperienza decennale nella realizzazione di sistemi fotovoltaici. Una sezione operativa altamente qualificata, composta da circa 30 operai elettricisti, fabbri, muratori ed idraulici, ed un parco macchine di circa 40 mezzi in grado di soddisfare in modo rapido ed efficace ogni esigenza, fanno il resto.

Il capitale umano è il vero tesoro dell’azienda, in quanto è cresciuto con essa all’insegna di valori, anche etici – come serietà , dedizione, impegno, passione – per una precisa linea guida da sempre perseguita dal fondatore, al di là  della forma giuridica e delle dimensioni dell’impresa.

Dietro un impianto fotovoltaico c’è un lavoro attento e preciso, che inizia dall’accoglienza del cliente con la consulenza mirata ad illustrare e divulgare la conoscenza e la potenzialità  del solare fotovoltaico, un sopralluogo tecnico per identificare la tipologia e la fattibilità  dell’impianto, un preventivo dettagliato dimensionato sulle reali esigenze del cliente (privato, piccola industria, azienda agricola, centrale di produzione, ecc.), una progettazione esecutiva mirata ad ottenere la massima redditività  e tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell’impianto, una accurata scelta e configurazione dei componenti (moduli fotovoltaici e inverter selezionati e forniti da Enel Energia, strutture di fissaggio,
quadristica, ecc.), l’installazione vera e propria dell’impianto fotovoltaico con la massima attenzione riservata agli aspetti della sicurezza, la connessione alla rete Enel, la predisposizione e trasmissione di tutta la documentazione necessaria per usufruire degli incentivi statali ed infine la manutenzione dell’impianto fotovoltaico per garantire la durata ed il rendimento nel corso degli anni.

Per le grosse commesse di Impianti Fotovoltaici l’azienda ha sviluppato un team qualificato che si occupa di seguire il Cliente in tutti gli aspetti autorizzativi (autorizzazione unica ai sensi del D.Lgs. 387/03, T.U. n. 1775/33 sui cavidotti, studi geologici e valutazioni ambientali, calcoli statici, ecc.), sicurezza (Progettazione, fornitura e posa in opera di dispositivi anticaduta ai sensi del D. A. 05-09-2012 (GURS 42, 05-10-2012), finanziari (Due Diligence, Leasing, Business Plan, ecc.) e
gestionali (dichiarazione annuale dei consumi UTF, rapporti con il G.S.E., rapporti con Enel Distribuzione, contratti di O&M, ecc.).

L’Azienda Pisacane è Punto Enel Negozio Partner e grazie alle soluzioni proposte pone particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili in quanto rappresentano le principali leve per raggiungere gli obiettivi del risparmio energetico individuale e della salvaguardia dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile.

Enel Energia SpA in seguito a scrupolose valutazioni e controlli operativi, ha rilasciato l’attestato di “INSTALLATORE GOLD” per le attività  di installazione dei prodotti Enel Green Solution.

L’Azienda Pisacane ha ottenuto “Attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici” SOA secondo DPR 207/2010 per le seguenti categorie:

  • OG1 Classe IV
  • OG9 Classe VII
  • OG10 Classe IV
  • OG11 Classe I
  • OS18-A Classe III
  • OS19 Classe II
  • OS30 Classe III

Il Sistema di Gestione per la Qualità  è mantenuto costantemente in linea con i principi espressi dalla norma ISO 9001:2015, in quanto le attività  necessarie a svolgere il servizio sono state pianificate, così come è pianificato il monitoraggio del sistema e le azioni che si rendessero eventualmente necessarie in un ottica di miglioramento.

L’Azienda Pisacane è Centro Autorizzato per l’assistenza diretta su inverter marca “Ingeteam” e “Fronius”.

L’Azienda Pisacane avvalendosi della collaborazione di validi professionisti che operano in diversi settori, tra cui ben tre Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati secondo UNI CEI 11339, ha ottenuto la certificazione ESCo (Energy Service Company) secondo UNI CEI 11352.

Schneider Electric attraverso una formazione continua e qualificata ha certificato l’Azienda Pisacane EcoXpert professionista in partnership esclusiva nelle soluzioni di risparmio energetico.

L’Azienda Pisacane fa parte della rete di tecnici convenzionati con “Assistenza Casa” per servizi di assistenza in caso di guasti e diagnosi presso utenze domestiche.